IL BLOG UFFICIALE DELL'INTER CLUB "SANTE PUTEO" MONOPOLI, SEDE SOCIALE VIA TENENTE VITTI 156, TELEFONO 3928255542>

lunedì 9 marzo 2015

107 ANNI INTER: Auguri a una ultracentenaria chiamata "Beneamata"

«Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.» (Giorgio Muggiani, 9 marzo 1908)

L’Inter Football Club, l’unica squadra ad aver partecipato solo e esclusivamente al campionato di Serie A, compie oggi l’ambito traguardo dei 107 anni dalla sua fondazione. Un pareggio che ha quasi il sapore della vittoria avvenuta in rimonta, su un campo difficile ha dato il la ai festeggiamenti. Napoli-Inter finisce 2-2 dopo aver penato per le occasioni fallite d’un soffio e per aver visto sotto immeritatamente i nerazzurri per due reti. Prima Palacio e poi Icardi hanno rimesso le cose a posto. Un pareggio che non cambia la sostanza della classifica, ma che fa tantissimo morale in vista della gara di andata di Wolfsburg in Europa League. 

Il 9 marzo 1908, era un lunedì come oggi, 44 soci dissidenti del “Milan Cricket and Football Club" si ribellarono al club rossonero reo di aveva imposto un veto sui calciatori non italiani. La storia racconta che l'Inter nacque quel lunedì all'interno di una saletta del "Ristorante Orologio" un tipico ritrovo della Milano intellettuale per il dopo-teatro. La divergenza di opinioni deriva dalla volontà dei soci di accettare giocatori non solo italiani, ma anche stranieri, appunto "internazionali". I colori sociali nacquero da una deduzione alquanto logica seppur singolare: il colore azzurro fu scelto dal fatto che all’epoca si utilizzavano le famose matite a due colori (da una parte rossa e dall’altra azzurra). L’azzurro era dunque l’opposto del rosso, utilizzato dai “cugini”. La prima stagione agonistica ufficiale fu dunque quella del 1909-1910 in cui nacque il torneo a girone unico. Al termine del torneo l’Inter si piazzò al 1° posto a parità di punto con la Pro Vercelli, dando così vita a uno spareggio che fu dominato dai nerazzurri per 10-3. Fu il primo storico scudetto al primo anno di attività.

Filippo Rattile

Nessun commento:

Posta un commento

INTER CLUB MONOPOLI's Fan Box

Image and video hosting by TinyPic